La nuova FIAT Topolino è un quadriciclo elettrico. Le prime foto e i primi dettagli.
Che la Topolino sarebbe tornata lo si sentiva dire da parecchio tempo e finalmente oggi è realtà. FIAT però non si è sbilanciata troppo sui dettagli, dicendo solo che si tratta di un veicolo adatto alla città e a chi cerca una soluzione di mobilità sostenibile. In particolare, Topolino si rivolge ai giovani, dato che potrà essere guidata a partire dai 14 anni con il patentino AM.
Le prime immagini mostrano la somiglianza spiccata con la Citroen AMI, ma FIAT ha lavorato sul look, per differenziarla dalla cugina francese. Il frontale, in particolare, è stato cambiato per ricordare quello della vecchia FIAT 500, e il risultato si nota subito.
Non sono presenti le portiere, ma un “cordone” che regola l’entrata/uscita. Dalle immagini sembra di capire che la Topolino disporrà anche di un elegante tettuccio in tela. Per quanto riguarda l’abitacolo, gli interni non dovrebbero essere troppo differenti da quelli della Citroen Ami. Per il momento però non abbiamo foto a sufficienza per capire nei dettagli come saranno gli interni, dalle immagini infatti possiamo intravedere solo volante e sedili.
Nulla è stato detto sul motore, ma probabilmente ci sarà la stessa unità delle Citroen Ami. Un motore da 6 kW alimentato da una batteria da 5,5 kWh, capace di un’autonomia di circa 75 km. La velocità massima sarà fissata a 45 km/h. Nessun dettaglio per ora sui prezzi, che probabilmente saranno simili a quelli della Citroen Ami, quindi a partire al di sotto dei 10.000 euro. Probabili anche molti incentivi, statali e non, per favorirne l’acquisto. Sarà presentata nei prossimi mesi, forse anche entro il 2023.