Boom delle vendite di Auto Elettriche: a fine 2023 saranno 13 milioni in più nel mondo, + 35%
Nel suo ultimo rapporto annuale Global Electric Vehicle Outlook, l’Agenzia internazionale per l’energia (Aie) afferma che il tasso di adozione dei veicoli elettrici è in aumento e l’impatto che ne deriverà farà sentire i suoi effetti non solo sull’industria automobilistica ma sull’intera società.
Lo studio 2023 evidenzia che nel mondo lo scorso anno sono state vendute più di 10 milioni di auto elettriche e che questo trend dovrebbe crescere di un altro 35% nel 2023 per raggiungere i 14 milioni.
Quella che viene definita “una crescita esplosiva” sta a significare in parole povere che la quota delle auto elettriche nel mercato automobilistico è passata da circa il 4% nel 2020 al 14% nel 2022, e non è finita qui perchè sulla base delle ultime proiezioni dell’Aie è destinata ad aumentare quest’anno fino al 18%.
“I veicoli elettrici sono una delle forze trainanti della nuova economia energetica globale che sta rapidamente emergendo – ha affermato Fatih Birol, direttore esecutivo dell’Aie – e stanno determinando una trasformazione storica dell’industria automobilistica in tutto il mondo”.
“Le tendenze a cui stiamo assistendo hanno implicazioni significative per la domanda globale di petrolio. Il motore a combustione interna non aveva rivali da oltre un secolo, ma i veicoli elettrici stanno cambiando lo status quo”.
“Entro il 2030 – ha detto Birol – eviteranno limpiego di almeno 5 milioni di barili al giorno di petrolio. Le auto elettriche sono solo la prima ondata. Autobus e camion elettrici seguiranno presto”.
Fino ad oggi la maggioranza delle vendite di auto elettriche si è concentrata principalmente in tre mercati: Cina, Europa e Stati Uniti. La Cina è in testa, con il 60% delle vendite globali di auto elettriche che si svolgeranno lì nel 2022.
L’Europa e gli Stati Uniti hanno entrambi registrato una forte crescita con un aumento delle vendite rispettivamente del 15% e del 55% nel 2022. Entro il 2030, la quota media di auto elettriche sul totale delle vendite in Cina, Ue e Stati Uniti dovrebbe salire a circa il 60%.