Tesla rivede la sua strategia in Italia: Con un + 280% di vendite mira alla guida del mercato elettrico
Tesla, il noto produttore di auto elettriche, ha registrato un boom di vendite in Italia con un aumento del 280% rispetto all’anno precedente. Per gestire questo aumento, Tesla sta rivedendo la sua distribuzione in Italia. Alcuni numeri: ad aprile la casa di Elon Musk ha venduto in Italia 740 macchine, contro le 27 dell’analogo mese del 2022 evidenziando una crescita del 2.640% conquistando una quota di mercato nel mese di aprile pari allo 0,6 per cento. E nei primi quattro mesi ha conquistato un market share dell’1% con quasi 5300 vetture immatricolate. Per capire meglio, pensiamo che Alfa Romeo, è all’1,6%, DS allo 0,5%. In ogni caso la crescita del 280% nel periodo gennaio-aprile 2023 in confronto ai primi quattro mesi del 2020 è significativa di un cambiamento in atto: Tesla con Model Y e Model 3 domina la classifica delle elettriche, agli altri solo le briciole.
La società dunque si sta concentrando sulla creazione di un ecosistema di vendita diretta, con l’apertura di nuovi showroom e centri di assistenza. Il primo centro di assistenza è stato inaugurato a Milano, seguito da altri a Roma e Napoli. Inoltre, Tesla ha inoltre recentemente aperto un nuovo centro di consegna a Milano, per soddisfare la crescente domanda.
La strategia di Tesla di concentrarsi sulla vendita diretta ha portato a una maggiore trasparenza e flessibilità per i clienti italiani. Tutto questo, insieme alla politica aggressiva sui prezzi apre nuove importanti possibili fette di mercato per l’azienda americana.
L’obiettivo principale di Tesla, nell’ottica della sua espansione di mercato, è quello di promuovere la mobilità sostenibile e la riduzione delle emissioni di carbonio nel paese. In particolare l’azienda punta all’espansione della sua rete di supercharger in Italia, consentendo ai clienti di General Motors di accedere alla rete di ricarica veloce Tesla. In questo modo, Tesla spera di incentivare l’utilizzo di veicoli elettrici e di ridurre l’impatto ambientale dei trasporti.
Inoltre, Tesla ha annunciato la sua intenzione di investire in progetti di energia rinnovabile in Italia, al fine di sostenere gli sforzi del paese nella lotta al cambiamento climatico. Questi investimenti potrebbero contribuire a promuovere l’adozione di tecnologie pulite e a generare posti di lavoro nel settore delle rinnovabili.