Auto Elettriche e rischio incendi: i numeri europei
Le auto elettriche stanno diventando sempre più popolari in Europa, grazie alla loro efficienza energetica e alla riduzione delle emissioni di gas serra. Tuttavia, come con qualsiasi tecnologia emergente, ci sono anche dei rischi associati all’uso di auto elettriche, tra cui il rischio di incendio.
Secondo un rapporto del 2023 dell’European Fire Safety Alliance (EFSA), il numero di incendi causati da auto elettriche in Europa è aumentato del 60% rispetto all’anno precedente. Nel 2022, sono stati segnalati 150 casi di incendi di auto elettriche in Europa, rispetto ai 94 casi del 2021. Questo aumento può essere attribuito all’aumento della popolarità di quest’ultime in Europa.
Uno dei principali fattori che contribuiscono al rischio di incendio delle auto elettriche è la batteria. Le batterie delle sono costituite da celle al litio, che possono surriscaldarsi e causare un incendio se non vengono gestite correttamente. Secondo uno studio condotto dall’EFSA, il 70% degli incendi di auto elettriche in Europa sono stati causati da problemi alle batterie.
Inoltre, le auto elettriche (come qualsiasi automezzo) possono essere coinvolte in incidenti stradali che possono aumentare il rischio di incendio. Se una batteria viene danneggiata in un incidente, può surriscaldarsi e causare un incendio. Secondo l’EFSA, il 20% degli incendi di auto elettriche in Europa sono stati causati da incidenti stradali.
Infine, il rischio di incendio può essere aumentato se le auto vengono caricate in modo improprio. Se una batteria viene sovraccaricata o caricata con un caricabatterie difettoso, può surriscaldarsi e causare un incendio. Secondo l’EFSA, il 10% degli incendi di auto elettriche in Europa sono stati causati da problemi di ricarica.
Per ridurre il rischio di incendio è importante quindi che i proprietari seguano le istruzioni del produttore per la gestione delle batterie e della ricarica. Inoltre, le autorità competenti dovrebbero garantire che i vigili del fuoco siano adeguatamente addestrati per gestire gli incendi.
Tuttavia, è importante notare che gli incendi di auto elettriche sono ancora relativamente rari. Secondo un rapporto del 2022 dell’Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione (ISO), il tasso di incendi di auto elettriche è inferiore a quello delle auto a combustione interna. Inoltre, gli incendi delle elettriche tendono ad essere meno gravi delle esplosioni di serbatoi di carburante delle auto a combustione interna.
Per ridurre il rischio di incendi, i produttori stanno lavorando per migliorare la sicurezza delle batterie al litio. Ad esempio, molte auto sono già dotate di sistemi di gestione termica che monitorano la temperatura delle batterie e le raffreddano se necessario. Inoltre, i produttori stanno sviluppando nuovi materiali per le batterie al litio che sono meno infiammabili.
In conclusione, gli incendi di auto elettriche sono un rischio reale, ma ancora relativamente raro. Tuttavia, è importante che i produttori continuino a lavorare per migliorare la sicurezza delle batterie al litio e che i vigili del fuoco siano adeguatamente addestrati per gestire gli incendi.