ALFA ROMEO TONALE, ecco finalmente la versione Plug-in da 280 CV
Eccola finalmente! Alfa Romeo Tonale arriva in versione ibrida Plug-in. La nuova Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4 va a completare la gamma del nuovo SUV italiano e può essere già preordinata con consegne previste nella prima metà del 2023.
Esteticamente, il modello PHEV non cambia rispetto alle altre versioni, eccezion fatta per qualche piccolo dettaglio. Ad esempio, a causa della presenza della batteria, la capacità del bagagliaio si è ridotta a 385 litri.
Anche il design esterno non cambia, se non per qualche badge o serigrafia, e anche gli interni rimangono sostanzialmente inalterati: troviamo la strumentazione digitale con schermo da 12,3 pollici e un sistema infotainment con display da 10,25 pollici.
Parlando del powertrain, troviamo un motore turbo benzina 4 cilindri da 1,3 litri (180 CV), accoppiato ad un cambio automatico a 6 rapporti, e un motore elettrico in grado di erogare una potenza di 90 kW e una coppia di 250 Nm al posteriore. La trazione è quindi integrale. La potenza complessiva è di 280 CV. Per passare da 0 a 100 km/h ci vogliono 6,2 secondi, la velocità massima invece è di 206 km/h. In elettrico invece, la velocità massima si ferma a 135 km/h.
La batteria da 15,5 kWh consente un’autonomia in elettrico di ben 80 Km, nel ciclo urbano. La Alfa Romeo Tonale e-Hybrid può essere ricaricata in corrente alternata ad una potenza massima di 7,4 kW, per una ricarica completa in solo 2,5 ore.
Parlando del powertrain, troviamo un motore turbo benzina 4 cilindri da 1,3 litri (180 CV), accoppiato ad un cambio automatico a 6 rapporti, che fornisce trazione alle ruote anteriori, con un motore elettrico in grado di erogare una potenza di picco di 90 kW e una coppia di 250 Nm, al posteriore. Dunque, è presente la trazione integrale. A disposizione ci sono complessivamente 280 CV. Per passare da 0 a 100 km/h servono 6,2 secondi, mentre la velocità massima è di 206 km/h. In elettrico, la velocità massima è di 135 km/h.
Il motore elettrico è alimentato da una batteria da 15,5 kWh in grado di consentire un’autonomia in elettrico di oltre 80 km nel ciclo cittadino. L’accumulatore può essere ricaricato in corrente alternata ad una potenza massima di 7,4 kW. I prezzi? Al momento si parte da circa 51.600 euro.