A Napoli al via il primo Connected Tram, dotato di 5G. TIM e ANM pronti alla sperimentazione
TIM e Azienda Napoletana Mobilità annunciano l’arrivo del primo Connected Tram, dotato di tecnologia 5G, Infotainment e molte altre nuove diavolerie.
ll progetto del primo Tram super connesso partirà proprio da Napoli, e in questa prima fase di sperimentazione si tratterà del Tram 4, che va dalle fermate Corso S. Giovanni a Teduccio a Municipio.
I passeggeri avranno così a disposizione un infotainment di bordo, con schermi in 16:9 e connessione 5G di ultima generazione, il tutto accessibile anche da smartphone tramite QR code. Le possiblità saranno dunque molteplici: dalle fruizione di notizie, al meteo, ai luoghi di interesse storico, ai musei e a molti altri contenuti, sempre aggiornati.
L’iniziativa è nata in collaborazione con Qualcomm ed è inserita nel progetto Connected Tram basato sulle nuove tecnologie di cloud mobility, nell’ambito della digitalizzazione, dell’innovazione e delle possibilità che offre l’intreccio tra cloud, intelligenza artificiale e 5G. A tal proposito i diretti coinvolti hanno dichiarato quanto segue:
“I servizi in cloud e 5G di TIM potranno essere utilizzati in una seconda fase per la raccolta dei dati di un innovativo sistema di smart analytics in ambito sensoristica, integrandoli nella piattaforma TIM Urban Genius per le smart city. In questo modo si potranno fornire informazioni sul contesto vicino e remoto di qualsiasi veicolo, raccogliere dati dei passeggeri quali presenze e bigliettazione, e integrare ulteriori dati ed alert provenienti da sensori inseriti nel contesto urbano“