Geely: il colosso cinese lancia Geometry Panda Mini EV. Una city car ultracompatta che promette vendite altissime
Geely è il famoso colosso automobilistico cinese, che fra le altre cose detiene anche i marchi di Volvo e Smart. Nella sempre più serrata concorrenza fra mega multinazionali dell’auto, Geely ha deciso di lanciare una mini city car compatta dalle dimensioni ridottissime. La sfida diretta è con la Wuling Mini EV, del gruppo Wuling Motors, vero e proprio best seller fra le city car cinesi.
La Geometry Panda Mini EV mira quindi a strapparle il primato con dimensioni super ridotte, sostenibilità al 100%, ma soprattutto ispirandosi al simpatico orso cinese, vero e proprio simbolo nazional-popolare in Cina. Parlando di dimensioni invece, la Panda Mini EV è lunga 3,07 metri (ben mezzo metro in meno di una Fiat 500), larga 1,52 m, alta 1,60 m e ha un passo di 2,02 m.
La vettura è spinta da un singolo motore elettrico da 41 CV, che consente un’autonomia di circa 150 km.
La Geometry Panda Mini EV è stata esposta per la prima volta in un centro commerciale di Hangzhou, all’interno di una speciale scenografia, con palloncini rosa e blu e panda di peluche. La disponibilità della Geometry Panda Mini EV, ovviamente solo per il mercato cinese, è prevista per il 2023 e il prezzo si aggirerà intorno ai 6.000 euro.