Auto elettriche e vendite: previsioni per il 2023
Le previsioni per le vendite di auto elettriche nel 2023 variano a seconda della fonte. Tuttavia, alcuni prevedono che potrebbero rappresentare fino al 15-20% delle vendite globali entro la fine del 2023.
Nel 2023 infatti si prevede che ci sarà maggiore disponibilità di modelli a prezzi accessibili, con una maggiore competizione tra i produttori di automobili. Questo, di riflesso, potrebbe portare a una maggiore diffusione delle auto elettriche fra il pubblico. Inoltre, la crescente consapevolezza per la salvaguardia ambientale potrebbe spingere sempre più persone ad acquistarne una. “Le elettriche“ non emettono gas di scarico e hanno una maggiore efficienza energetica rispetto alle auto a combustione ed il loro impatto ambientale è ridotto ai minimi termini. Una criticità delle elettriche è sempre stata l’autonomia, ma ultimamente le case automobilistiche stanno raggiungendo risultati incredibili, Tesla ad esempio promette i famigerati 1000 Km di autonomia, con in suoi nuovi modelli.
I governi in tutto il mondo, a tal proposito, stanno prendendo misure per incoraggiarne l’uso, come la creazione di incentivi finanziari e la costruzione, sempre più fitta, di infrastrutture di ricarica. Queste misure aiuteranno a rendere l’auto elettrica più accessibile e conveniente per i consumatori. Recentemente il governo italiano ha agito in tal senso, sbloccando dei fondi proprio per la costruzione di nuove infrastrutture per le auto cosiddette “green“ su tutto il territorio nazionale.
In generale sembra chiaro che le auto a zero emissioni diventeranno sempre più convenienti per i consumatori, sia come prezzi, sia come logistica, poiché sarà sempre più facile trovare un punto di ricarica vicino alla propria casa o luogo di lavoro.
In sintesi, si prevede che le auto elettriche rappresenteranno una quota crescente delle vendite globali di automobili nel 2023, il dibattito rimane sui numeri, ma una cosa è certa: se nel 2022 hanno conquistato il 10% del mercato globale, la cifra è sicuramente destinata a salire nei prossimi anni.